Ticino Violenza domestica, Bellinzona fa il bilancio annuale delle misure messe in atto

Swisstxt / pab

21.11.2023 - 12:41

Norman Gobbi ha sottolineato come il fenomeno sia preoccupante, trasversale a tutta la società
Norman Gobbi ha sottolineato come il fenomeno sia preoccupante, trasversale a tutta la società
Tipress

Il Dipartimento delle istituzioni (DI) ha tracciato martedì il bilancio annuale del Piano d'azione cantonale sulla violenza domestica e presentato alcune misure attivate nel corso degli ultimi 12 mesi.

Swisstxt / pab

Durante la conferenza stampa il Direttore del DI, Norman Gobbi, ha sottolineato come il fenomeno della violenza domestica sia «preoccupante, strutturale e trasversale a tutta la società».

Basti pensare che in Svizzera sono stati 19'978 i reati commessi in ambito di violenza domestica, con 25 omicidi su un totale di 42 (59,5%), 61 i tentati omicidi, 123 i reati per lesioni gravi, 2'167 per lesioni semplici e 6'497 i reati per vie di fatto.

Circa il 40% di tutti i reati di violenza registrati è classificato come violenza domestica e nel 70.2% dei casi la vittima è una donna

In Ticino nel 2022 sono state registrate 652 infrazioni in ambito familiare, in massima parte per lesioni semplici, minacce o ingiurie. La Polizia è intervenuta 983 volte per arginare episodi di violenza domestica e proteggere le vittime.

Il Piano d’azione nazionale e quello cantonale hanno lo scopo di eliminare la violenza domestica, per farlo, è stato ricordato, serve massima collaborazione tra tutte le autorità coinvolte e la società civile.

La giornata cantonale a Bellinzona sabato 25 novembre

La Direttrice della Divisione della giustizia, Frida Andreotti, si è dal canto suo soffermata sul Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica adottato nel 2021 e aggiornato nel 2022, ricordando che sono un’ottantina le misure previste nei quattro assi d’intervento: prevenzione, protezione della vittima, perseguimento dell’autore e politiche coordinate.

È stato ricordato che si stanno facendo progressi pure nella formazione delle figure professionali coinvolte, come psicologi, operatori sociali, autorità di protezione e ordine degli avvocati.

La conferenza stampa è stata l’occasione per lanciare la Giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica che si terrà a Bellinzona sabato 25 novembre e la campagna mondiale «16 giorni di attivismo contro la violenza di genere», che a partire dal 25 novembre, proporrà una serie di iniziative sino al 10 dicembre.