DavosSul WEF bilancio positivo anche dell'esercito
pv, ats
20.1.2023 - 17:21
Militi dell'esercito svizzero in azione a Davos.
Keystone
L'esercito svizzero ritiene positivo il bilancio del suo impiego sussidiario di sicurezza prestato in occasione del Forum economico mondiale (WEF) di Davos: non si sono verificati né incidenti rilevanti dal punto di vista della sicurezza né incidenti gravi.
pv, ats
20.1.2023 - 17:21
L'esercito è stato in grado di adempiere in ogni momento tutti gli incarichi affidatigli, sia nello spazio aereo che al suolo, afferma un comunicato odierno del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Anche i partner all'estero – aggiunge – hanno contribuito alla riuscita della missione.
Le truppe di terra sono state utilizzate principalmente per l'allestimento e l'esercizio delle infrastrutture di sicurezza, per la protezione delle persone, i controlli d'accesso, la logistica e l'aiuto alla condotta, precisa il DDPS. Le Forze aeree hanno assicurato il servizio di polizia aerea e hanno anche compiuto voli di sorveglianza e trasporti aerei.
Dal 10 gennaio circa 4200 militari di milizia hanno prestato servizio d'appoggio a favore del Cantone dei Grigioni. Oggi, l'autorità civile ha liberato la truppa dal suo incarico e lo spazio aereo limitato è stato riaperto al traffico, aggiunge il DDPS.