SpagnaSpagna: apre il primo centro per memoria vittime terrorismo
SDA
1.6.2021 - 16:54
È stato appena inaugurato a Vitoria, nei Paesi Baschi, il primo centro nazionale per la memoria delle vittime del terrorismo in Spagna.
Keystone-SDA
01.06.2021, 16:54
SDA
Il luogo scelto ha un alto valore simbolico, visto che si tratta della regione più fortemente colpita dall'Eta, organizzazione indipendentista armata responsabile della morte di almeno 850 persone.
Il nuovo spazio è stato però concepito per rendere omaggio anche alle vittime di altri gruppi terroristici, ad esempio le persone morte nell'attentato jihadista del 2004 alla stazione di Atocha a Madrid.
Presenti all'inaugurazione il re e la regina di Spagna, Felipe VI e Letizia, il premier Pedro Sánchez ed altri rappresentanti istituzionali. «La memoria è essenziale per preservare la verità, la dignità e la giustizia», ha detto il sovrano in un discorso ripreso dai media iberici.
L'apertura di un centro per la memoria delle vittime del terrorismo è previsto da una legge approvata nel 2011. Ci sono voluti dieci anni per inaugurarlo.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia