DarfurSudan: giunge al termine missione Onu-Ua in Darfur
SDA
31.12.2020 - 11:14
La missione di pace congiunta delle Nazioni Unite e dell'Unione africana (Unamid) nella regione sudanese del Darfur giunge al termine oggi, come previsto, dopo 13 anni.
La fine della missione era stata concordata il 22 dicembre scorso dal Consiglio di sicurezza dell'Onu. Il Consiglio ha infatti adottato la risoluzione 2559 che chiude Unamid e lascia al governo di transizione del Sudan il compito di mantenere la pace e la sicurezza nel Darfur.
La fine della missione Unamid – iniziata nel 2007 e che al suo picco ha visto schierate 16 mila unità – era stata richiesta dal governo sudanese e raccomandata dall'Ua e dall'Onu.
Il ritiro graduale di circa 8.000 membri della missione tra militari, agenti di polizia e civili, inizierà a gennaio e dovrebbe durare sei mesi.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia