Nordafrica Sudan, slitta l'intesa sulla transizione democratica

SDA

1.4.2023 - 15:57

Manifestazione di protesta a Khartoum, in Sudan (foto d'archivio)
Manifestazione di protesta a Khartoum, in Sudan (foto d'archivio)
Keystone

È stata rinviata la firma di un accordo prevista oggi per rilanciare la transizione democratica del Sudan anche se è previsto in queste ore un incontro per fissare la prossima data.

1.4.2023 - 15:57

Lo ha annunciato una fonte ufficiale probabilmente a causa di un attrito sull'integrazione dei paramilitari nell'esercito.

Dopo settimane di incontri su varie questioni che dividono militari, paramilitari e civili, stamattina le parti avrebbero dovuto incontrarsi per firmare un documento finale che delineasse la transizione verso un governo civile ed eventualmente l'elezione di istituzioni democratiche.

Il Paese dell'Africa orientale nel 2019 si era liberato dall'autocrate Omar al-Bashir ma dall'ottobre 2021 è alle prese con le conseguenze di un colpo di Stato militare.

Le delegazioni invece si incontrano nel pomeriggio per «concordare una nuova data per la firma dell'accordo politico finale, che non è stato possibile firmare» a causa della «mancanza di consenso su alcune questioni», ha dichiarato Khaled Omar Youssef, uno dei funzionari civili licenziati e arrestati durante il colpo di Stato del generale Abdel Fattah al-Burhan e ora portavoce del «processo» politico militare-civile.

Due generali si contendono il potere

Al momento in Sudan due generali si contendono il potere: Burhan e il suo secondo in comando, Mohamed Hamdane Daglo, detto «Hemedti», capo delle temute forze paramilitari di supporto rapido (Rsf). La riforma delle forze di sicurezza, cioè modi e tempi dell'integrazione dei paramilitari nelle truppe regolari, è il pomo della discordia tra i due.

La settimana scorsa, Burhan e Hemedti erano apparsi fianco a fianco a Khartoum per l'apertura delle discussioni su questa riforma ma poi non si erano presentati al termine dei colloqui, al pari della maggior parte dei loro più stretti luogotenenti.

SDA