Sessione Traffico d'agglomerato, un investimento di oltre un miliardo

ATS

25.9.2019 - 09:30

1,4 miliardi per il traffico d'agglomerato
1,4 miliardi per il traffico d'agglomerato
Source: KEYSTONE/WALTER BIERI

L'iter parlamentare concernente la terza generazione del programma Traffico d'agglomerato, che prevede investimenti per oltre 1,4 miliardi di franchi in tutta la Svizzera, è concluso.

Dopo il Nazionale martedì, oggi, mercoledì, anche gli Stati hanno approvato – all'unanimità – le proposte della Conferenza di conciliazione che prevedono un rinvio della circonvallazione di Oberburg, vicino a Burgdorf (BE). Il dossier è così pronto per le votazioni finali.

Tra i maggiori investimenti previsti dal programma Traffico d'agglomerato figurano la costruzione della tranvia «Limmattalbahn» tra Schlieren (ZH) e Killwangen (AG), la seconda tappa della terza linea della metropolitana di Losanna, nonché nuove linee tranviarie a Berna, Basilea e Ginevra. Per quel che concerne il traffico privato, i progetti più importanti sono la riorganizzazione degli svincoli autostradali di Aesch (BL) e Rorschach (SG).

In Ticino sono previsti investimenti nel Locarnese, nel Bellinzonese e del Luganese. Da notare che il programma d'agglomerato della città sul Ceresio era stato ripescato dal Parlamento dopo che il Consiglio federale non lo aveva inserito nel messaggio.

La Svizzera in immagini

Tornare alla home page

ATS