Proteste300 persone chiedono evacuazione campo Lesbo
ATS
10.9.2020 - 16:03
Circa 300 persone si sono date appuntamento oggi davanti alla stazione principale di Berna per chiedere l'evacuazione del campo profughi Moria, sull'isola greca di Lesbo, in seguito agli incendi che hanno devastato il centro.
Gli oratori hanno domandato un cambiamento radicale nella politica europea in materia di migranti. Questa, a loro avviso, non dovrebbe avere come obiettivo quello di lottare contro i rifugiati, ma contro i motivi che li spingono a lasciare il loro Paese d'origine. Dopo il tragico episodio di Lesbo le autorità devono «aprire gli occhi e mostrare umanità», hanno scandito i manifestanti. Su alcuni striscioni si potevano leggere slogan del tipo «Refugees welcome» («Benvenuti rifugiati»).
Tale manifestazione «spontanea» è stata organizzata dai Giovani Verdi svizzeri e della Gioventù socialista svizzera, con l'autorizzazione delle autorità bernesi. I dimostranti hanno seguito l'appello degli organizzatori a portare la mascherina.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia