Svizzera-UEAccordo quadro: esperto boccia il piano B
ATS
21.1.2019 - 12:02
Accompagnare l'accordo quadro con l'Unione europea con una dichiarazione unilaterale elvetica sull'interpretazione di alcune disposizioni, quale la protezione salariale, serve a poco: lo afferma Cenni Najy dell'Università di Ginevra, specialista di rapporti con l'Ue.
Presentata dalla stampa domenicale come "piano B" promosso da alcuni parlamentari federali - ne ha parlato per esempio il consigliere nazionale Eric Nussbaumer (PS/BL) - la proposta non convince Najy, esperto che collabora anche con Foraus, il Forum di politica estera.
"Costituirebbe una dichiarazione politica che non sarebbe coercitiva dal profilo giuridico", ha detto Najy ai microfoni della radio RTS. "Si tratterebbe di una misura più per preservare le apparenze o per salvare la faccia", osserva lo specialista. "Non sarà questo che cambierà l'essenza dell'accordo istituzionale".
Nella questione di fondo, secondo Najy l'Ue esclude nuovi negoziati sulle disposizioni coercitive dell'accordo. "Certo, possono cambiare di parere, ma finora i segnali sono negativi e bisogna aspettarsi che l'Unione europea non si muova nelle prossime settimane e mesi", conclude l'esperto.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia