Svizzera-UEAccordo quadro: PLR, un successo di Cassis
ATS
7.12.2018 - 18:42
Secondo il PLR, l'annuncio odierno in merito all'accordo quadro con l'Ue segna la fine di un periodo di incertezza e la presentazione di un documento dopo ben cinque anni di discussioni è un grande successo del consigliere federale Ignazio Cassis.
Il Consiglio federale ha spianato la strada a un ampio dibattito sul futuro della via bilaterale. Tutte le cerchie interessate dovrebbero discutere concretamente i vantaggi e gli svantaggi del documento presentato.
L'obiettivo del PLR è quello di ottenere un accesso il più ampio possibile al mercato interno dell'Ue con una perdita di sovranità limitata. Se il prezzo in termini di sovranità dovesse risultare troppo alto, il PLR respingerà l'accordo, precisa il comunicato.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia