Risorse Siccità, i cantoni dovrebbero collaborare di più per l'uso dell'acqua

ev, ats

30.3.2023 - 11:58

Con i periodi di siccità i conflitti per l'uso dell'acqua aumenteranno. I Verdi vogliono una gestione concertata per bacino idrografico e hanno presentato un postulato nei cantoni di Berna, Vaud e Neuchâtel e una mozione in quello di Friburgo.

I Verdi dei cantoni di Vaud, Berna, Friburgo e Neuchâtel vogliono una gestione concertata per bacino idrografico
I Verdi dei cantoni di Vaud, Berna, Friburgo e Neuchâtel vogliono una gestione concertata per bacino idrografico
KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT

30.3.2023 - 11:58

«La visione deve andare oltre i confini cantonali», ha dichiarato oggi a Neuchâtel Julien Vuilleumier, membro del Gran Consiglio friburghese. «Occorre identificare i conflitti di utilizzo, i rischi e definire delle priorità».

I conflitti possono riguardare scelte tra l'uso dell'acqua potabile, l'irrigazione dei terreni agricoli, l'industria, la produzione di energia idroelettrica o le attività ricreative. Quest'ultimo settore consuma per esempio «impressionanti quantità d'acqua per l'irrigazione dei campi da golf, per riempire le piscine o per l'innevamento artificiale delle pista da sci», ha spiegato la deputata vodese Sabine Glauser.

«Un assaggio»

«Le restrizioni idriche dello scorso anno sono un assaggio delle tensioni che si verificheranno», ha dichiarato la consigliera agli Stati neocastellana Céline Vara.

Questi postulati sono un segnale. Si spera che i governi dei cantoni dei Tre Laghi ascoltino questo appello e non aspettino l'iter parlamentare, ha aggiunto Vuilleumier.

«Si vorrebbe venisse istituita una task force. Ciò sarebbe stato più semplice se la Confederazione avesse preso l'iniziativa, ma ha ritenuto che fosse una competenza cantonale. Forse lo farà nei prossimi dieci anni, a seconda dell'evoluzione della situazione», ha dichiarato Vara.

La granconsigliera neocastellana Céline Barrelet ha ricordato che esiste già una convenzione intercantonale in relazione alla correzione delle acque dei Tre Laghi. Questo postulato «è un passo avanti per andare oltre».

«Al cantone di Berna spetta il compito centrale di controllare il livello dei laghi ai piedi del Giura con la chiusa di Port e la diga del canale di Hagneck. In passato ciò ha funzionato generalmente bene, ma a causa della diversa natura delle piene, tale compito è legato a un costante processo di apprendimento ed esperienza», ha spiegato il deputato bernese Christoph Grupp.

«Occorre una strategia a monte e a valle dei corsi d'acqua», ha puntualizzato Grupp. «Tutti questi fenomeni non possono essere risolti da un solo cantone, perché i corsi d'acqua, dalle loro sorgenti fino all'Aare in Argovia, attraversano almeno cinque territori cantonali», ha aggiunto.

L'acqua dei Tre Laghi è ambita e richiede una visione d'insieme e un'azione concertata, ha sostenuto Barrelet. I progetti riguardano, ad esempio, l'irrigazione della Broye, una stazione di pompaggio a Estavayer-le-lac (FR) o una stazione di riscaldamento/raffreddamento del gruppo E.

ev, ats