Diritti popolari Acqua potabile, sì dei pescatori all'iniziativa

ATS

15.6.2019 - 16:46

Secondo i pescatori bisogna agire in fretta.
Secondo i pescatori bisogna agire in fretta.
Source: KEYSTONE/MELANIE DUCHENE

La Federazione svizzera di pesca (FSP) sostiene l'Iniziativa sull'acqua potabile, a meno che il Parlamento riesca a trovare una controproposta efficace. 

Il Consiglio nazionale si occuperà del testo la prossima settimana, durante la sessione estiva delle Camere.

I delegati dell'associazione si sono riuniti sabato a Soletta. Secondo la FSP, le organizzazioni specializzate hanno già fatto scattare l'allarme. Nei prossimi anni, un bacino idrografico su quattro rischia di essere chiuso.

La questione dei pesticidi va trattata con la massima urgenza, hanno fatto notare i pescatori. Il loro utilizzo eccessivo è tossico per le acque e gli animali, risultando di conseguenza nocivo per le persone.

L'iniziativa popolare «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l'impiego di pesticidi e l'uso profilattico di antibiotici» è stata considerata formalmente riuscita il 28 febbraio 2018. Lo scopo del testo è tagliare i sussidi diretti a chi ricorre a tali sostanze.

Secondo i promotori, l'iniziativa si giustifica con il fatto che l'utilizzo intensivo di pesticidi e antibiotici nell'agricoltura contamina le acque, distruggendo la biodiversità e inquinando i suoli. È sostenuta da numerose organizzazioni ambientaliste.

Dal canto suo, il Consiglio federale suggerisce di respingere il testo. Stando al governo, sarebbe infatti dannoso per l'agricoltura svizzera e la sicurezza alimentare.

Tornare alla home page

ATS