Diritti popolariAcqua potabile, sì dei pescatori all'iniziativa
ATS
15.6.2019 - 16:46
La Federazione svizzera di pesca (FSP) sostiene l'Iniziativa sull'acqua potabile, a meno che il Parlamento riesca a trovare una controproposta efficace.
Il Consiglio nazionale si occuperà del testo la prossima settimana, durante la sessione estiva delle Camere.
I delegati dell'associazione si sono riuniti sabato a Soletta. Secondo la FSP, le organizzazioni specializzate hanno già fatto scattare l'allarme. Nei prossimi anni, un bacino idrografico su quattro rischia di essere chiuso.
La questione dei pesticidi va trattata con la massima urgenza, hanno fatto notare i pescatori. Il loro utilizzo eccessivo è tossico per le acque e gli animali, risultando di conseguenza nocivo per le persone.
L'iniziativa popolare «Acqua potabile pulita e cibo sano – No alle sovvenzioni per l'impiego di pesticidi e l'uso profilattico di antibiotici» è stata considerata formalmente riuscita il 28 febbraio 2018. Lo scopo del testo è tagliare i sussidi diretti a chi ricorre a tali sostanze.
Secondo i promotori, l'iniziativa si giustifica con il fatto che l'utilizzo intensivo di pesticidi e antibiotici nell'agricoltura contamina le acque, distruggendo la biodiversità e inquinando i suoli. È sostenuta da numerose organizzazioni ambientaliste.
Dal canto suo, il Consiglio federale suggerisce di respingere il testo. Stando al governo, sarebbe infatti dannoso per l'agricoltura svizzera e la sicurezza alimentare.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia