SvizzeraGli acquisti online ora si fanno di sera, non più tra le 16 e le 17
hm, ats
31.5.2022 - 14:00
Sulla scia della pandemia gli svizzeri non solo acquistano di più online, ma lo fanno anche più tardi nella giornata di quanto erano soliti fare prima: è quanto emerge da un'analisi effettuata dal colosso del commercio elettronico Digitec Galaxus.
Keystone-SDA, hm, ats
31.05.2022, 14:00
31.05.2022, 14:06
SDA
Gli ultimi dati sulle vendite mostrano che i consumatori sono meno propensi a lanciarsi in acquisti online tra le 16 e le 17, cioè appena prima di finire il lavoro e recarsi a casa: prima del Covid-19 in questa fascia oraria gli utenti erano molto attivi, spiega il gruppo controllato da Migros in un comunicato odierno. Oggi invece gli acquisti avvengono più spesso di sera, soprattutto tra le 21 e le 22, nonché prima di cena.
Quella tra le ore 21 e le 22 è la fascia oraria più gettonata in tutte le regioni linguistiche. I dati di vendita indicano però che molti abitanti della Svizzera tedesca consumano il loro pasto serale prima rispetto ai francofoni e ai ticinesi: la curva dello shopping arriva prima.
Allo stesso tempo, il lunedì non è più il giorno dedicato allo shopping online: ora si preferisce fare acquisti presso Digitec (rivenditore di elettronica) e Galaxus (grande magazzino online) il martedì, il mercoledì e il giovedì. Il venerdì ha perso importanza. Il sabato rimane poco gettonato, mentre una certa ripresa si vede domenica.
Si riscontrano anche differenze di genere: le donne fanno più acquisti prima e poco dopo mezzogiorno, nonché di sera, mentre gli uomini si muovono più uniformemente durante la giornata. I clienti in età scolare, d'altra parte, raramente hanno l'opportunità di fare acquisti online durante il giorno. Lo stesso vale per le persone dai 35 ai 44 anni: molti hanno tempo per le commissioni solo quando i bambini sono a letto.
Altro elemento interessante: nell'aprile 2022 i clienti di Digitec Galaxus hanno fatto per la prima volta più acquisti con lo smartphone che con il computer.