Per l'elezione

La presidente del Nazionale Irène Kälin festeggiata ad Argovia

bt, ats

1.6.2022 - 17:54

Kälin presiede il Nazionale dallo scorso novembre. (foto d'archivio)
Keystone

L'attuale presidente del Consiglio nazionale, l'ecologista Irène Kälin, è stata festeggiata oggi ad Argovia, suo cantone d'origine. L'evento organizzato per celebrare la sua elezione alla testa della Camera del popolo, che era stato rinviato causa pandemia, è iniziato a Oberflachs, dove risiede, con un aperitivo.

bt, ats

1.6.2022 - 17:54

Kälin e gli ospiti d'onore hanno viaggiato con un treno speciale da Berna, dove si sta tenendo la sessione estiva delle Camere federali, a Brugg nel primo pomeriggio. Da lì, con un autopostale, hanno raggiunto Oberflachs. Alla cerimonia era presente anche il consigliere federale Guy Parmelin.

Dando il benvenuto ai circa 300 invitati, Kälin ha dichiarato che il suo incarico in Parlamento la riempie di «umiltà, orgoglio e gratitudine». Dopo l'aperitivo, la festa, bagnata da qualche leggero acquazzone, si sta spostando a Schinznach Dorf, dove in serata si terrà un grande incontro con la popolazione (circa 500 persone). Le due località argoviesi si sono fuse nel 2014 per formare il comune di Schinznach.

La giovane rappresentante dei Verdi, 35 anni, è stata eletta presidente del Nazionale il 29 novembre. Kälin era entrata nella Camera del popolo quattro anni prima, subentrando al collega di partito Jonas Fricker. Si tratta della terza donna argoviese a ricoprire questa carica dopo Christine Egerszegi-Obrist (PLR, 2007) e Pascale Bruderer (PS, 2010), entrambe a loro volta presenti alle celebrazioni odierne.

bt, ats