Chiesto il brevetto Nuovo metodo di stagionatura dei formaggi sviluppato da Agroscope

fc, ats

8.11.2021 - 11:49

Agroscope ha sviluppato un nuovo metodo di stagionatura dei formaggi (immagine illustrativa)
Agroscope ha sviluppato un nuovo metodo di stagionatura dei formaggi (immagine illustrativa)
Keystone

Un nuovo metodo di stagionatura dei formaggi che permette una pasta più morbida e un aroma più pieno. Lo ha sviluppato Agroscope, il centro di competenza della Confederazione per la ricerca agronomica, che ne ha richiesto il brevetto europeo.

8.11.2021 - 11:49

Con il nuovo metodo di stagionatura, dopo il bagno di sale i formaggi sono confezionati in un involucro biodegradabile. Questo riduce la perdita di acqua in fase di maturazione, il che porta a una pasta di formaggio più morbida e a un aroma più pieno. L'onere necessario è inoltre nettamente inferiore rispetto a quello della stagionatura tradizionale con la morchia, indica Agroscope in una nota.

Un primo test effettuato con una vasta gamma di formaggi diversi a pasta dura e semidura ha dato esito positivo. In molti caseifici il nuovo tipo di maturazione ha funzionato bene sin dal primo tentativo.

Una richiesta è stata depositata all'Ufficio europeo dei brevetti un anno fa. Il rapporto di ricerca dell'ufficio competente è stato positivo. Una ulteriore domanda al Patent Cooperation Treaty (PCT) consentirà di ottenere un brevetto internazionale che eviterà di fare una richiesta in ciascuno degli Stati aderenti al trattato.

fc, ats