Votazioni federali Dall'Alleanza del Centro un sì tiepido agli aiuti per i media

ats

22.1.2022 - 15:00

L'assemblea dei delegati si è tenuta online.
L'assemblea dei delegati si è tenuta online.
Keystone

L'Alleanza del centro sostiene il pacchetto di misure a favore dei media in votazione il 13 febbraio, ma lo fa in modo tutt'altro che unanime.

22.1.2022 - 15:00

Riuniti in assemblea virtuale, i delegati del partito hanno oggi approvato l'oggetto con 98 sì e 67 no, nonché solo dopo un'accesa discussione.

La metà della dozzina di persone intervenute nel dibattito hanno raccomandato di respingere la normativa – comprendente vari testi e modifiche di legge – decisa nel giugno 2021 dal parlamento. A infastidire maggiormente i critici è il fatto che le sovvenzioni andranno anche a beneficio dei grandi editori, che vedranno così aumentare ulteriormente il loro potere sul mercato. Per il presidente della sezione giovanile Marc Rüdisüli il pacchetto è tutt'altro che ben architettato e va respinto al mittente.

I sostenitori hanno invece argomentato che la proposta venuta da Palazzo federale e combattuta da un referendum preserva la varietà del panorama mediatico elvetico. A spuntarla, nonostante lo scetticismo, è stato alla fine il sì.

ats