Formazione Allievi contro nuove regole abbigliamento

ATS

30.9.2020 - 11:44

Gli allievi protestano contro le «magliette della vergogna»
Gli allievi protestano contro le «magliette della vergogna»
Source: KEYSTONE/SALVATORE DI NOLFI

Allievi della scuola media di Pinchat, a Ginevra, si sono riuniti stamattina davanti all'istituto scolastico per protestare contro le nuove regole sull'abbigliamento loro imposte, giudicate umilianti.

Una lettera è stata inviata al Dipartimento ginevrino dell'istruzione pubblica (DIP).

I giovani chiedono in particolare di rinunciare all'obbligo di indossare quello che chiamano il «T-shirt de la honte» (la maglietta della vergogna). Si tratta di un t-shirt extra-largo, lungo fino alle ginocchia con impressa la scritta «Ho una tenuta adeguata». Deve essere portato dagli allievi che vanno a scuola vestiti in modo sconveniente.

Le nuove regole si riferiscono in particolare alle tenute che lasciano scoperte la pancia, le spalle e le cosce, nonché vestiti su cui figurano messaggi ingiuriosi o osceni. Stando agli allievi, la misura interessa molto di più le femmine che i maschi.

Gli allievi dell'istituto di Pinchat chiedono pertanto alla consigliera di Stato responsabile del DIP Anne Emery-Torracinta di abbandonare le nuove regole concernenti l'abbigliamento, che ai loro occhi sono ritenute «estreme, violente e pericolose per lo sviluppo psicologico della gioventù».

Infine, gli allievi pretendono delle scuse pubbliche tramite i media da parte del DIP «per questo errore grave e condannabile».

Tornare alla home page

ATS