Pandemia La consigliera federale Sommaruga è positiva al Covid

Ipe, sda/ Red.

22.4.2022

La consigliera federale Simonetta Sommaruga è risultata positiva al Covid. Ha sintomi lievi. (Immagine d'archivio)
La consigliera federale Simonetta Sommaruga è risultata positiva al Covid. Ha sintomi lievi. (Immagine d'archivio)
Keystone

Dopo aver contratto la malattia, la consigliera federale Simonetta Sommaruga sta lavorando da casa. Ha sintomi lievi.

Ipe, sda/ Red.

L'annuncio è stato dato venerdì dal Dipartimento Federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni (DATEC), che Sommaruga dirige. Questa settimana non ci sono state riunioni del Consiglio Federale e diversi membri del Governo erano o sono all'estero.

Tra i consiglieri federali, non è la prima ad essere infettata: Ignazio CassisAlain Berset e Guy Parmelin hanno già superato la malattia.

Il Ministro degli Esteri Ignazio Cassis è stato il primo a contrarre il virus a febbraio, seguito a marzo dal Ministro dell'Interno Alain Berset e dal Ministro dell'Economia Guy Parmelin, che, uno dopo l'altro, sono risultati positivi.

Mentre Cassis, secondo le informazioni di quel momento, non avrebbe avuto nessun sintomo, Berset e Parmelin hanno notato lievi segni della malattia. Tutti e tre hanno dovuto isolarsi, imposizione che non vale più per Sommaruga. Dopo l'abolizione dell'obbligo di isolamento il 1° aprile, si applica solo la raccomandazione di rimanere a casa dopo essersi ammalati.