VeterinariaAntibiotici: calano vendite in veterinaria
ATS
2.7.2019 - 11:06
La quantità totale di antibiotici venduti per il trattamento di animali in Svizzera continua a diminuire. Tuttavia, la riduzione si delinea in maniera meno netta rispetto agli anni precedenti.
Se da un lato nel 2018 è scesa notevolmente la vendita di antibiotici critici per la medicina umana, è stato registrato un aumento di quella di altre classi, come le penicilline e le tetracicline, si legge in un comunicato odierno dell'Ufficio federale della sicurezza alimentare e di veterinaria (USAV), che presenta i risultati del rapporto annuale sul tema.
La flessione delle vendite è comunque continua: nel 2009 sono stati venduti 66'000 chilogrammi di antibiotici, mentre l'anno scorso si è scesi a 32'000. Si tratta di un calo di oltre il 50% in dieci anni. Rispetto al 2017 la contrazione è dell'1,3%.
La costante diminuzione delle vendite di antibiotici riflette l'elevato grado di sensibilizzazione dei veterinari e dei detentori di animali. Ciononostante, sottolinea l'USAV, sono necessari ulteriori sforzi per ridurne al minimo l'impiego improprio.
L'USAV ricorda che a seguito del consumo eccessivo e inadeguato di antibiotici, sempre più batteri diventano resistenti a questi medicamenti. Le conseguenze sono drammatiche e colpiscono in egual misura esseri umani, animali, agricoltura e ambiente. Per questo negli scorsi anni è stata elaborata una strategia della Confederazione per monitorare e affrontare il problema.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia