Proteste
Ad Appenzello 500 persone dimostrano contro le misure anti-Covid
ny, ats
5.6.2021 - 19:09

Circa 500 persone si sono riunite sabato pomeriggio ad Appenzello per dimostrare contro le misure anti-Covid. Non ci sono stati incidenti. La polizia ha osservato lo svolgersi della manifestazione non autorizzata ma non è intervenuta.
I critici delle misure contro il SARS-CoV-2 si sono dapprima riuniti fuori dal centro del capoluogo per poi muoversi pacificamente verso la piazza della Landsgemeinde, ha detto il portavoce della polizia cantonale Roland Koster all'agenzia di stampa Keystone-ATS. Numerosi partecipanti alla manifestazione non indossavano mascherine igieniche.
C'è stato – ha aggiunto Koster – un «grande dispiegamento di agenti per gli standard di Appenzello Interno», che ha ricevuto supporto dai vicini corpi di polizia. Dato il gruppo relativamente piccolo di attivisti, si è tenuto conto della proporzionalità e non c'è stata alcun intervenuto delle forze dell'ordine. Non sono stati segnalati disordini o danni e nessuno è stato arrestato, ha precisato la polizia appenzellese.
La polizia e le autorità locali si aspettavano la manifestazione, anche se nessuna relativa richiesta era stata inoltrata e tanto meno era stato rilasciato un permesso. I responsabili della manifestazione saranno pertanto denunciati alla procura di Appenzello Interno, ha reso noto la polizia cantonale.
ny, ats