Svizzera Asilo alle donne afghane, l'UDC chiede una sessione straordinaria delle Camere

mh, ats

27.10.2023 - 18:23

Il capo del gruppo parlamentare UDC alle Camere, Thomas Aeschi (ZG)
Il capo del gruppo parlamentare UDC alle Camere, Thomas Aeschi (ZG)
Keystone

L'UDC vuole indire una sessione straordinaria delle Camere federali la settimana prossima per rivedere la nuova pratica di asilo relativa alle donne afghane.

Keystone-SDA, mh, ats

La richiesta è scaturita al termine di una riunione indetta oggi dal capo del gruppo parlamentare democentrista, Thomas Aeschi (ZG).

A causa dell'avvento al potere dei Talebani, dallo scorso luglio quelle che vivono legalmente in Svizzera da tempo, di solito con un'ammissione provvisoria, possono richiedere lo statuto di rifugiato presentando una nuova domanda d'asilo.

Una situazione che non piace né all'UDC né al PLR, che hanno depositato due mozioni che chiedono il ritorno alla prassi precedente.

Secondo l'UDC la questione è urgente

La richiesta di sessione straordinaria deve essere appoggiata da un quarto dei membri di una Camera, ciò che è avvenuto. Normalmente si tengono nel quadro delle sessioni ordinarie, ossia in dicembre nel caso della prossima.

Ma per l'UDC manca troppo tempo e la questione è urgente. Da qui la proposta di convocare le Camere già giovedì prossimo, sempre che il Consiglio federale non torni sui suoi passi mercoledì.

L'Ufficio del Nazionale, che ha facoltà di stabilire quando tenere una sessione straordinaria, deciderà in merito lunedì. Secondo il Presidente della Camera, Martin Candinas (Centro/GR), tale sessione potrà tenersi solo quando il Consiglio federale avrà risposto agli interventi, e non è ancora il caso.

Oltre a ciò, l'Ufficio degli Stati dovrebbe prendere la medesima decisione, ha precisato a Keystone-ATS. Spetta alla conferenza di coordinamento degli uffici fissare la data di una sessione straordinaria.