Assemblea federale: eletti due procuratori generali straordinari

mp, ats

15.12.2021 - 09:46

L'Assemblea federale ha eletto stamani Ulrich Weder e Hans Maurer alla carica di procuratori generali straordinari della Confederazione
Keystone

Gli ex procuratori zurighesi Ulrich Weder e Hans Maurer sono i due nuovi procuratori generali straordinari della Confederazione. L'Assemblea federale li ha eletti stamani, rispettivamente con 189 e 188 voti su 192 schede valide, alla successione di Stefan Keller.

mp, ats

15.12.2021 - 09:46

La loro elezione non rappresenta una sorpresa. Sia Weder che Maurer erano stati proposti dalla Commissione giudiziaria ed erano sostenuti da tutti i gruppi parlamentari.

Weder, 70 anni, e Maurer, 69 anni, dovranno continuare l'indagine penale contro l'ex procuratore federale Michael Lauber e altri su possibili incongruenze nelle indagini sulla Federazione Internazionale di Calcio (FIFA).

Entrambi hanno già svolto la funzione di procuratore straordinario designato dall'Autorità di vigilanza sul Ministero pubblico della Confederazione in altri casi e conoscono anche il presente procedimento. «Dispongono di grande esperienza, delle competenze e delle capacità necessarie per portare avanti efficacemente il procedimento penale pendente», si legge nel rapporto della Commissione giudiziaria all'attenzione dell'Assemblea federale.

L'ex procuratore generale straordinario Stefan Keller si era dimesso a maggio dopo che il Tribunale penale federale aveva accolto la domanda di ricusazione presentata da Gianni Infantino, presidente della FIFA. Keller era stato eletto il 23 settembre 2020 dall'Assemblea federale plenaria per condurre l'inchiesta penale nei confronti in particolare dell'ex procuratore generale della Confederazione Michael Lauber per sospetto di abuso di autorità, violazione del segreto d'ufficio e favoreggiamento in relazione a suoi incontri non verbalizzati con Gianni Infantino.

mp, ats