Partiti Assemblea PS: Levrat attacca Cassis

ATS

29.9.2018 - 12:55

Il presidente del PS Christian Levrat
Il presidente del PS Christian Levrat
Source: KEYSTONE/CHRISTIAN BRUN

Il presidente Christian Levrat, inaugurando oggi a Olten (SO) l'assemblea dei delegati del partito socialista svizzero, ha attaccato l'operato del consigliere federale Ignazio Cassis.

Cassis vuole rivoluzionare la politica estera e a questo scopo ha creato un gruppo di lavoro, composto unicamente di rappresentanti del mondo economico. "Non va bene", ha detto Levrat, precisando che il PS vuole disegnare una politica estera socialdemocratica.

All'elezione dei nuovi consiglieri federali, dopo le dimissioni di Johann Schneider-Ammann e Doris Leuthard, Levrat ha dedicato solo qualche accenno: il tema - ha detto - sarà affrontato in dettaglio nel corso del congresso del PS in programma il primo dicembre.

I delegati dovranno oggi pronunciarsi sulla Legge federale concernente la riforma fiscale e il finanziamento dell'AVS (RFFA), approvata ieri alla fine della sessione autunnale dal Parlamento. A questo proposito il consigliere federale Alian Berset ha detto che da un punto di vista socialista la proposta sul tappeto non è ideale: ma non vi sono soluzioni migliori praticabili. La politica funziona solo attraverso compromessi, ha affermato Berset, e questo "è un buon compromesso".

Tornare alla home page