Svizzera Assemblea PVL, Grossen: «Il partito deve entrare in Consiglio federale»

trm, ats

6.2.2021 - 11:56

I Verdi liberali avevano già tenuto un'assemblea on line lo scorso mese di luglio. Nell'immagine d'archivio il presidente Jürg Grossen.
I Verdi liberali avevano già tenuto un'assemblea on line lo scorso mese di luglio. Nell'immagine d'archivio il presidente Jürg Grossen.
Keystone

Aprendo l'assemblea dei delegati dei Verdi liberali (PVL), che per la terza volta consecutiva si svolge on line, il presidente Jürg Grossen ha espresso l'auspicio di integrare il PVL nel governo federale.

Nel suo discorso, il consigliere nazionale bernese ha pure criticato il Consiglio federale per la sua gestione dell'epidemia di Covid-19 e ribadito la volontà del partito di accelerare sul fronte dell'accordo quadro istituzionale con l'Unione europea.

Nella gestione della crisi epidemica, il Consiglio federale ha sottovalutato la portata del problema. Il piano di vaccinazione avrebbe dovuto essere più ambizioso, ha affermato Grossen, che ha pure chiesto un sostegno più corposo all'economia, tra l'altro per evitare un'ondata di fallimenti.

«Il Governo deve firmare l'accordo quadro»

Conformemente a quanto deciso dall'assemblea dei delegati dello scorso 9 novembre, il presidente del PVL ha invitato il governo a sottoscrivere rapidamente l'accordo quadro istituzionale e a sottoporlo al parlamento. Il Consiglio federale sta tergiversando ed è ora che mostri la sua leadership. L'accordo crea certezza del diritto e rafforza l'economia svizzera, ha sostenuto Grossen.

Al centro dei lavori odierni dei delegati vi sono le raccomandazioni di voto su quattro oggetti federali, due sottoposti al popolo in marzo e due in giugno.

Tornare alla home page