DipendenzeAttenzione a prodotti con cannabis sintetica
ATS
3.4.2020 - 14:25
Prodotti pericolosi contenenti cannabis sintetica stanno invadendo il mercato nero.
A lanciare l'allarme sono le autorità del canton Zurigo, precisando che queste sostanze possono portare a disturbi gastrici, mentali, alla perdita di coscienza o addirittura a un attacco cardiaco.
Dall'inizio dell'anno sono in costante aumento i sequestri di canapa trattata con cannabinoidi sintetici, secondo l'Istituto di scienze forensi di Zurigo. La stessa tendenza è stata osservata dal Centro di informazione sulle droghe del cantone, che analizza la composizione dei narcotici. Anche l'hashish viene trattato allo stesso modo.
La produzione di sostanze sintetiche di questo tipo è in aumento da oltre dieci anni, ha precisato oggi il Servizio di prevenzione delle dipendenze di Zurigo. Il loro effetto è simile a quello prodotto dal THC contenuto nella canapa naturale.
Anche le organizzazioni criminali aggiungono sempre più cannabinoidi sintetici ai prodotti legali di canapa. Poi li vendono sul mercato nero a prezzi gonfiati. Per i consumatori è impossibile distinguere a occhio nudo un prodotto trattato con sostanze artificiali da uno completamente naturale. Eppure i cannabinoidi sintetici sono già tossici se assunti piccole quantità, mette in guardia il Servizio di prevenzione.
Oltre ai numerosi problemi di salute fisica e mentale elencati poc'anzi, questi prodotti possono portare a comportamenti violenti. Non esiste un antidoto, il che rende il compito dei sanitari particolarmente difficile in caso di overdose.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia