L'influenza stagionale continua a diffondersi in Svizzera, con 215 consultazioni ogni 100'000 abitanti la settimana scorsa. I più colpiti sono i bambini e i ragazzi sotto i 14 anni.
Nella quarta settimana di gennaio, 151 medici del sistema di sorveglianza Sentinella hanno segnalato 27,2 casi di malattia influenzale ogni 1000 consultazioni. Estrapolato all'intera popolazione, questo tasso corrisponde a un'incidenza di 215 casi ogni 100'000 abitanti, precisa l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sul suo sito web. La soglia di epidemia stagionale di 69 casi di influenza ogni 100'000 abitanti è stata superata dalla seconda settimana di gennaio.
L'influenza è ormai diffusa o diffusa in tutte le regioni del Paese. L'incidenza è più alta nelle fasce d'età fino a 14 anni. Gli ultrasessantacinquenni sono i meno colpiti. La tendenza è in aumento ovunque e per tutte le fasce d'età.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia