Nuovi rapporti di lavoroAutisti Uber sono dipendenti, dice tribunale
ATS
15.9.2020 - 16:34
Gli autisti di Uber sono da considerare come lavoratori dipendenti della società: lo ha stabilito il tribunale cantonale vodese, che ha ravvisato l'esistenza di un rapporto di impiego fra l'impresa e quello che va considerato il suo personale.
In una sentenza pubblicata il 10 settembre di cui dà notizia oggi l'avvocato di un ex autista, che protestava per un licenziamento in tronco, la corte ha confermato una decisione presa dal tribunale distrettuale del lavoro di Losanna, risalente all'aprile dell'anno scorso. È ancora aperta la via del ricorso al Tribunale federale.
Come noto la multinazionale americana che offre servizi di trasporto attraverso un'applicazione mobile considera i suoi autisti come appaltatori indipendenti e si oppone strenuamente in tutto il mondo a un cambiamento del loro statuto. Uber afferma di essere unicamente un intermediario tra fornitori di servizi e clienti.
Concretamente questo ha conseguenze sulla protezione sociale dei lavoratori. I sindacati si sono perciò sempre opposti a quella che considerano una forma di precariato. A livello politico i pareri sono divisi: si va da chi accoglie con favore quella che ritiene essere una ventata di aria fresca nel settore dei trasporti a coloro che, invece, hanno apertamente parlato di «nuovi barbari»: lo aveva fatto il consigliere di stato ginevrino Mauro Poggia.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia