Votazioni AVS, si è formato un classico Röstigraben e Polentagraben

hm, ats

25.9.2022 - 14:42

I mangiatori di Rösti riusciranno a vincere sugli altri connazionali?
I mangiatori di Rösti riusciranno a vincere sugli altri connazionali?
Keystone

In materia di riforma AVS sta emergendo una classica situazione di Röstigraben e di Polentagraben, cioè di voto molto differente fra la Svizzera tedesca, da una parte, e la Romandia nonché il Ticino dall'altra.

25.9.2022 - 14:42

Con ben poche eccezioni nei comuni francofoni e tedescofoni la modifica della legge sull'assicurazione per la vecchiaia e i superstiti che innalza a 65 anni l'età di pensionamento per le donne viene affossata, mentre dove si parla tedesco sta succedendo l'opposto.

La situazione si conferma nei primi risultati disponibili dei cantoni: per quanto riguarda la legge AVS si va dal 65,0 di sì di Zugo al 42,9 del Ticino.

Dalla parte del sì schierano anche Grigioni (56,2%), Glarona, Nidvaldo, Soletta e Lucerna, ma non Sciaffusa, per un soffio (49,98%). Non sono ancora stati diffusi dati definitivi di cantoni romandi.

L'istituto demoscopico di Gfs.bern, che lavora per l'ente radiotelevisivo pubblico SRG SSR, continua intanto a dare come proiezione il sì al 51%, ma con un margine di errore del 2%. Più convinta – al 56% – appare l'approvazione dell'aumento dell'IVA per l'AVS.

hm, ats