Live-Ticker ballottaggio Chiesa e Regazzi agli Stati per il Ticino, colpi di scena in altri Cantoni

ATS / sam

19.11.2023

Marco Chiesa e Fabio Regazzi
Marco Chiesa e Fabio Regazzi
KEYSTONE

Il Ticino ha deciso: saranno Marco Chiesa dell'UDC e Fabio Regazzi del Centro a sedersi nella Camera alta del Parlamento a Berna. Hanno battuto gli altri candidati Alex Farinelli (PLR), Greta Gysin (Verdi) e Amalia Mirante (Avanti con Ticino e Lavoro). Di conseguenza Giorgio Fonio (Centro) prenderà il posto di Regazzi al Nazionale. Qui gli esiti anche degli altri ballottaggi nei Cantoni di Zurigo, Argovia, Soletta e Sciaffusa.

ATS / sam

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Marco Chiesa e Fabio Regazzi rappresenteranno il Ticino al Consiglio degli Stati.
  • Hanno battuto gli altri candidati Alex Farinelli (PLR), Greta Gysin (Verdi) e Amalia Mirante (Avanti con Ticino e Lavoro).
  • L’elezione di Regazzi del Centro significa anche l’elezione di Giorgio Fonio, che prenderà il suo posto al Consiglio nazionale.
  • Alcuni esiti sorprendenti negli altri ballottaggi a Zurigo, Argovia, Soletta e Sciaffusa, dove c'era invece ancora una sola poltrona da attribuire.
  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • ore 14.39

    Zurigo: eletta la verde liberale Moser, beffa per l'UDC

    Ribaltone oggi a Zurigo nel ballottaggio del Consiglio degli Stati rispetto al primo turno. Giunta dietro un mese fa, la consigliera nazionale Tiana Angelina Moser ha superato il collega alla Camera del popolo Gregor Rutz (UDC), assicurandosi l'elezione.

    Il 22 ottobre è già stato brillantemente rieletto il socialista Daniel Jositsch. L'altra poltrona era rimasta vacante dopo la rinuncia a ripresentarsi del PLR Ruedi Noser. Il campo conservatore perde così questo seggio.

  • ore 14.25

    Giorgio Fonio al Nazionale

    L’elezione di Regazzi del Centro significa anche l’elezione di Giorgio Fonio, che prenderà il suo posto al Consiglio nazionale.

  • ore 14.20

    Ticino: Marco Chiesa e Fabio Regazzi agli Stati

    È finito lo scrutinio di tutti e 106 i Comuni ticinesi. Al Consiglio degli Stati vanno Marco Chiesa (UDC-Lega), che ha ricevuto 40.3% voti, e Fabio Regazzi (Centro) che se ne è aggiudicati 31.8%.

    Non ce l’hanno fatta Alex Farinelli (PLR), Greta Gysin (Verdi) e Amalia Mirante (Avanti con Ticino e Lavoro) che hanno totalizzato, rispettivamente, 29.4%, 27.4% e 19.4%, preferenze.

    I voti ricevuti dai cinque candidati
    I voti ricevuti dai cinque candidati
    ti.ch
  • ore 13.51

    Sciaffusa: Stocker (PS) batte l'uscente Minder

    L'indipendente sciaffusano Thomas Minder, che fa parte del gruppo UDC, deve lasciare il Consiglio degli Stati, nel quale sedeva dal 2011. Nel ballottaggio è infatti stato sconfitto dal socialista Simon Stocker.

    Già in occasione del primo turno, Stocker a sorpresa aveva sfiorato la maggioranza assoluta e quindi l'elezione automatica, staccando Minder, un exploit che ha ripetuto oggi.

    L'altro seggio alla Camera dei Cantoni è in possesso dell'UDC, partito per il quale l'uscente Hannes Germann ha già ottenuto la riconferma un mese fa.

  • ore 13.22

    Mancano 6 Comuni, Chiesa e Regazzi sempre davanti

    Dopo lo scrutinio di 100 comuni su 106, Marco Chiesa (Lega-UDC) è ancora ancorato in cima alle preferenze in Ticino, con il 39,3% dei voti. A Berna con lui, per ora, andrebbe Fabio Regazzi (Centro) con il 32,5% dei voti.

  • ore 12.51

    Sempre in vantaggio Chiesa e poi Regazzi

    In Ticino, quando sono stati scrutinati i risultati di 85 Comuni su 106, Marco Chiesa (UDC-Lega) è sempre davanti con il 40,8% dei voti. Dietro di lui c'è Fabio Regazzi (Centro) con il 32,7% delle preferenze.

    Sempre un pochino più distanti, Alex Farinelli (PLR) con il 28,7% e Greta Gysin (Verdi) 26,9%. In fondo alla lista troviamo ancora Amalia Mirante (Avanti con Ticino e Lavoro) con il 19,3% dei voti ricevuti.

  • ore 12.37

    Soletta: Roth difende la poltrona PS dall'attacco UDC

    La socialista Franziska Roth rappresenterà il canton Soletta al Consiglio degli Stati nella prossima legislatura. Nel ballottaggio svoltosi oggi, la consigliera nazionale ha battuto il suo fin qui collega alla Camera del popolo Christian Imark (UDC).

    La 57enne respinge così l'assalto democentrista alla poltrona lasciata vacante dal suo compagno di partito Roberto Zanetti, che ha scelto di salutare Berna dopo essere stato «senatore» dal 2010.

    Il secondo seggio che spetta al cantone se l'era invece già assicurato in occasione del primo turno l'uscente Pirmin Bischof (Centro).

  • ore 12.28

    In Ticino davanti Chiesa, seguito da Regazzi e poi Farinelli

    In Ticino, quando sono stati scrutinati i risultati di 44 Comuni su 106, Marco Chiesa (UDC-Lega) risulta in vantaggio con il 41,1% delle preferenze, seguito da Fabio Regazzi (Centro) con 32,6%.

    Più distanti Alex Farinelli (PLR) e Greta Gysin (Verdi), rispettivamente con il 27,3% e il 26,9% dei voti ricevuti finora. Ultima risulta Amalia Mirante (Avanti con Ticino e Lavoro) con il 20% delle preferenze.

    Al primo turno, il 22 ottobre, nessun candidato aveva raggiunto la maggioranza assoluta richiesta. Se il trend emerso finora dovesse confermarsi, il Centro strapperebbe un seggio al PS, quello lasciato libero da Marina Carobbio, che in aprile è stata eletta in Consiglio di Stato. Il secondo seggio era occupato da Chiesa, che come era nelle previsioni non sembra avere difficoltà a trovare una riconferma.

  • ore 12.24

    Argovia: Binder-Keller (Centro) soffia il seggio all'UDC

    La consigliera nazionale Marianne Binder-Keller (Centro) è stata eletta oggi ad Argovia nel Consiglio degli Stati. Niente da fare per l'altro deputato alla Camera del popolo, l'UDC Benjamin Giezendanner, uscito sconfitto dal testa a testa.

    I democentristi perdono così il loro seggio, che era stato lasciato libero da Hansjörg Knecht, il quale non si è ripresentato. La seconda poltrona è nelle mani del PLR, con il presidente del partito Thierry Burkart già rieletto al primo turno un mese fa.

  • ore 12.09

    Prima proiezione: a Zurigo in vantaggio la verde liberale Tiana Moser

    La consigliera nazionale dei Verdi liberali Tiana Angelina Moser è in vantaggio nella lotta per il secondo seggio al Consiglio degli Stati a Zurigo.

    Secondo una proiezione pubblicata sul sito del cantone, nell'odierno ballottaggio avrebbe oltre 45'000 voti in più dello sfidante, il collega alla Camera del popolo Gregor Rutz (UDC).

    Al primo turno è già stato brillantemente rieletto il socialista Daniel Jositsch. L'altra poltrona è rimasta vacante dopo la rinuncia a ripresentarsi del PLR Ruedi Noser.

  • Liveticker
    Nuovi contributi
  • Liveticker finito
  • ore 12.00

    Urne chiuse in Ticino e in altri quattro Cantoni

    Corsa a cinque in Ticino per le due poltrone nella Camera dei Cantoni, con l'uscente presidente dell'UDC svizzera Marco Chiesa in testa al primo turno (con 39'024 schede) e già molto vicino alla riconferma.

    Il seggio rimasto vacante dall'elezione di Marina Carobbio (PS) nel governo cantonale vede ora in «pole position» due consiglieri nazionali «borghesi»: Fabio Regazzi del Centro (secondo con 28'749 schede il 22 ottobre) e Alex Farinelli del PLR (terzo con 27'221 preferenze).

    Rimangono in corsa anche la consigliera nazionale dei Verdi Greta Gysin (22'321 schede), sostenuta dal PS, il cui candidato, il consigliere nazionale Bruno Storni (19'359 voti) ha rinunciato al ballottaggio, e Amalia Mirante di «Avanti con Ticino & Lavoro» (13'744 voti al primo turno).