Governo Baume-Schneider: migliore protezione e integrazione stranieri

cp, ats

27.3.2023 - 10:20

La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider.
Keystone

Ancora quest'anno, la consigliera federale Elisabeth Baume-Scheider intende presentare al Consiglio federale un progetto di legge per un'educazione non violenta nelle famiglie.

27.3.2023 - 10:20

Oltre a ciò, ha aggiunto la titolare del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) in occasione di un incontro a Zurigo coi media per fare il punto sui suoi primi 100 giorni in governo, vuole migliorare la status giuridico delle persone non binarie e delle famiglie arcobaleno e agevolare l'integrazione dei profughi ucraini, dei rifugiati riconosciuti e delle persone ammesse provvisoriamente nel mercato del lavoro.

Per la consigliera federale giurassiana del PS, si tratta di sfruttare al massimo le competenze di queste persone, specie di Ucraini, agevolando il riconoscimento dei loro diplomi. Una maggiore integrazione nel nostro mercato del lavoro, specie nei settori dove si registra un carenza di manodopera, avrà anche effetti positivi sui costi sostenuti dalla mano pubblica.

Per quanto attiene alla libera circolazione delle persone, la «ministra» vuole agevolare i titolari di un permesso B affinché possano, se lo desiderano, lavorare in proprio. Attualmente le normativa prevede ostacoli al riguardo che rendono un simile passaggio più difficoltoso.

cp, ats