Un'immagine della manifestazione poco dopo la partenza
Ein Nachtzug (EuroNight) der ÖBB steht in Hamburg-Altona zur Abfahrt nach Wien bereit. Foto: Bodo Marks
Berna: circa 1000 persone manifestano per 30 anni Reitschule
Un'immagine della manifestazione poco dopo la partenza
Ein Nachtzug (EuroNight) der ÖBB steht in Hamburg-Altona zur Abfahrt nach Wien bereit. Foto: Bodo Marks
Circa 1000 persone hanno preso parte ieri sera a Berna ad una manifestazione in occasione dei 30 anni di esistenza del centro alternativo culturale Reitschule. Vi sono stati alcuni danneggiamenti, ma nessuno è rimasto ferito.
Il corteo è partito dalla Fossa degli orsi ed è sfilato lunghe le vie della città, facendo sosta davanti a luoghi simbolici. Dopo oltre due ore il gruppo è giunto alla Reitschule.
La polizia ha sorvegliato la situazione e regolato il traffico. Da notare che gli organizzatori non avevano chiesto un'autorizzazione.
Verso la fine della manifestazione sono state lanciate pietre contro alcuni veicoli delle forze dell'ordine che sono rimasti danneggiati, ha precisato in serata la polizia in una nota. Non si lamentano feriti.
Alcuni edifici sono stati imbrattati e due apparecchi automatici per l'acquisto di biglietti sono stati saccheggiati. Secondo i primi accertamenti i danni ammontano a circa 20.000 franchi. Prima della manifestazione la polizia ha fermato un uomo nel corso di un controllo d'identità.
La serie di edifici in cui trova sede il centro è stata costruita nel 1897. Negli anni '80, ai tempi dei disordini giovanili, venne rivendicata come centro autonomo. Nel 1987 iniziò la sua attività come centro culturale.
Tornare alla home page