Protesta In 2000 a Berna contro l'attacco turco in Siria 

ATS

26.10.2019 - 17:32

Da diverse settimane a Berna e diverse altre città svizzere si tengono manifestazioni contro l'offensiva turca nel nord della Siria (foto rappresentativa)
Da diverse settimane a Berna e diverse altre città svizzere si tengono manifestazioni contro l'offensiva turca nel nord della Siria (foto rappresentativa)
Source: KEYSTONE/ADRIAN REUSSER

Circa 2000 persone hanno manifestato sabato a Berna contro l'offensiva militare turca nel nord della Siria. La manifestazione si è svolta all'insegna della solidarietà nei confronti della popolazione del Rojava, le aree di autogoverno curdo della Siria settentrionale.

La protesta curda è stata sostenuta da numerose organizzazioni, tra cui sindacati, gruppi autonomi di sinistra e partiti svizzeri. Per gli organizzatori sostengono il numero di partecipanti si attestava attorno agli 8000.

I manifestanti hanno condannato «la guerra della Turchia contro il diritto internazionale» e hanno richiesto l'intervento della Svizzera affinché faccia pressione in seno all'ONU per ottenere un cessate il fuoco immediato e stabilire una zona d'interdizione al volo nel nord della Siria.

Le richieste alla Confederazione

La Confederazione, secondo i manifestanti, dovrebbe inoltre sospendere l'accordo di libero scambio negoziato con il governo turco, imporre sanzioni nei confronti di Ankara e bloccare la fornitura di materiale bellico.

Il raduno sulla Piazza Federale è stato preceduto da un corteo – in alcuni momenti movimentato con fumogeni, petardi e persone a volto coperto – attraverso il centro città. Da settimane in diverse città della Svizzera si tengono manifestazioni per protestare contro l'intervento militare turco nel nord della Siria.

Le immagini del giorno

Tornare alla home page

ATS