Berna sarà la prima città in Svizzera a dotarsi di panchine concepite espressamente per facilitare la vita a disabili e anziani. Lo hanno comunicato oggi le autorità locali.
La "Neue Berner Bank", così è stata battezzata, dovrà sostituire le 2800 panchine disseminate per la capitale federale. Il test condotto l'estate scorsa è stato positivo, ciò che ha spinto il municipio a ordinare la realizzazione delle prime 500 panchine per un costo di 3,7 milioni di franchi, spesa che dovrà essere ancora approvata dal consiglio comunale.
Rispetto alle panchine attuali, quelle di nuova concezione dispongono di uno schienale più dritto. Entro il 2026 dovrebbero venirne realizzate 2000. Per panchina è stato calcolato un costo di 2300 franchi. Quelle attualmente in uso costano circa 1400 franchi cadauna.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia