C'è tensioneBerna sconsiglia i viaggi in Ucraina, Washington teme un'invasione
cp, ats
12.2.2022 - 12:03
Alla luce della crisi Ucraina, la Svizzera mette in guardia i turisti e altri soggetti dal recarsi in questo Paese, a meno che si tratti di viaggi urgenti.
12.02.2022, 12:03
12.02.2022, 13:10
SDA
Lo indicano i consigli di viaggio del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Si sconsigliano i viaggi turistici e tutti gli altri viaggi non urgenti a destinazione dell’#Ucraina🇺🇦 In alcune regioni del Paese sono sconsigliati i viaggi in generale.https://t.co/Kuza4FToPi
La Svizzera è preoccupata per l'aumento delle tensioni ai confini ucraini come anche di un'eventuale escalation militare, stando a un portavoce del DFAE raggiunto da Keystone-ATS.
Tuttavia, un consiglio agli svizzeri di lasciare il Paese è al momento prematuro, sempre stando al Dipartimento diretto dal consigliere federale, Ignazio Cassis. Ciò vale anche per il richiamo in patria del personale che opera all'ambasciata svizzera a Kiev.
La situazione viene comunque monitorata costantemente. In caso di cambiamenti a livello di sicurezza, vengono anche adeguati i consigli di viaggio del DFAE.
Annunciarsi all'ambasciata
Sempre secondo il DFAE, gli svizzeri all'estero dovrebbero annunciarsi all'ambasciata del paese di residenza o al consolato. L'ambasciata a Kiev ha frattanto informato i nostri connazionali sul posto.
I viaggiatori e residenti in Ucraina possono rimanere informati registrando i loro spostamenti sulla piattaforma online «Travel Admin». In questo modo, qualora la situazione dovesse peggiorare, il DFAE ha la possibilità di raggiungere senza indugio i connazionali.
Washington teme un'invasione imminente
Gli Stati Uniti, assieme a Gran Bretagna, Danimarca, Paesi Bassi, Estonia, Lettonia, Nuova Zelanda e Australia hanno invece già esortato i rispettivi connazionali a lasciare il Paese, da mesi al centro di un braccio di ferro tra la Russia e gli Stati Uniti.
Washington teme un'invasione imminente da parte dell'esercito russo, che ha ammassato soldati e mezzi ai confini del vicino ucraino. E la Svizzera ha preso nota di questo avvertimento emesso dagli Stati Uniti.
Frattanto, la diplomazia internazionale è in piena attività nel tentativo di stemperare le tensioni affinché non si giunga a un confronto armato.