Il Consigliere federale Alain Berset si recherà a Parigi il 14 luglio per assistere alle celebrazioni della festa nazionale su invito del presidente francese Emmanuel Macron.
I rappresentanti di Svizzera, Germania, Lussemburgo e Austria, Paesi che hanno accolto malati francesi di COVID-19, avranno un posto d'onore nella tribuna presidenziale.
Quest'anno la cerimonia sarà dedicata in particolare al personale medico e infermieristico e a tutti coloro che si sono mobilitati per combattere la pandemia di coronavirus, precisa un comunicato del Dipartimento federale dell'interno.
Tra la fine di marzo e l'inizio di aprile, 52 pazienti francesi affetti da COVID-19 sono stati trasferiti negli ospedali svizzeri di 15 cantoni per essere curati.
Berset parteciperà anche a un pranzo organizzato dal Ministro della Solidarietà e della Sanità Olivier Véran durante il quale incontrerà i suoi omologhi francese, tedesco, lussemburghese e austriaco. Le discussioni verteranno in particolare sulla collaborazione transfrontaliera nel contesto della COVID-19 e sulle sfide future, come la questione dei vaccini, aggiunge la nota.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia