Salto alla Charlie Chaplin Berset si congeda da Palazzo Federale con un video ironico

sda/che

31.12.2023

Sabato, Alain Berset si è congedato da Palazzo federale con ironia. In un video pubblicato sui social, il politico friburghese si è messo il cappello e ha imitato Charlie Chaplin.

sda/che

Hai fretta? blue News riassume per te

  • Alain Berset lascia il Governo dopo 12 anni.
  • Quello che sicuramente gli mancherà di meno è l'annuncio annuale dei premi di cassa malati.
  • Sabato Alain Berset ha lasciato il suo ufficio e ha pubblicato un video sui social. La sua partenza ricorda quella della star del cinema Charlie Chaplin.

Uno dei segni distintivi del Consigliere federale Alain Berset durante le apparizioni pubbliche è il suo cappello nero. Nel video lo indossa e dopo pochi passi salta in aria con entrambe le gambe rivolte di lato, proprio come il comico e produttore cinematografico Charlie Chaplin

Con le parole «Au revoir. Addio. Arrivederci», si concludono i 12 anni di carriera di Berset nel Governo svizzero.

Il 51enne è stato eletto in Consiglio federale nel 2012 ed è stato capo del Dipartimento federale dell'interno (DFI). Berset è stato presidente della Confederazione svizzera quest'anno e nel 2018.

Come suo ultimo atto ufficiale, il friburghese cederà ufficialmente la carica di presidente alla vallesana Viola Amherd domenica a mezzanotte.

«Non preoccupatevi, non mi annoierò»

In un'intervista rilasciata al quotidiano «Sonntagszeitung», Berset afferma che, dopo il periodo in Governo, per il momento si sta concentrando sul relax.

«Ascoltare più musica, rivedere finalmente più amici, andare al cinema, leggere libri, forse sciare di nuovo», ha elencato. «Non preoccupatevi, non mi annoierò».