L'esercito birmano ha annunciato oggi la sospensione per quattro mesi di "tutte le sue operazioni militari" nelle instabili regioni settentrionali e orientali del Paese.
Si tratta di una decisione che, secondo gli osservatori, potrebbe portare i gruppi etnici ribelli ad unirsi al processo di pace.
Questo cessate il fuoco unilaterale con effetto immediato durerà fino al 30 aprile e dovrebbe "consentire lo svolgimento dei negoziati", secondo una dichiarazione del capo di stato maggiore dell'esercito birmano sul suo sito web, che aggiunge che l'esercito si riserva il diritto di prendere le armi "se necessario".
L'annuncio non riguarda lo Stato di Rakhine, nella parte occidentale del Paese, dove la repressione militare dello scorso anno ha costretto circa 720.000 musulmani rohingya a fuggire in Bangladesh in quello che gli investigatori dell'ONU hanno denunciato come "genocidio".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia