Votazioni cantonaliChiaro «no» di Basilea Campagna alle iniziative sulla scuola
ATS
19.5.2019 - 14:36
I cittadini di Basilea Campagna hanno ampiamente respinto oggi alle urne due iniziative sulla formazione lanciate dall'associazione cantonale degli insegnanti. Il loro obiettivo era quello di combattere «l'indebolimento della scuola».
La partecipazione al voto è stata del 39,54%.
I due testi in votazione volevano contrastare la politica di rigore del governo in ambito scolastico. Un'iniziativa chiedeva di ancorare nella legge i criteri minimi in materia di infrastrutture scolastiche: è stata respinta dal 72% dei votanti.
L'altra proposta – bocciata con il 69,9% di «no» – prevedeva che il parlamento potesse decidere con una maggioranza dei due terzi tutte le misure che implicano l'aumento del numero di allievi per classe e che riducono le lezioni.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia