Votazione 10 febbraioBotta, buoni architetti per iniziativa
ATS
31.1.2019 - 10:59
I buoni architetti sostengono l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti: lo afferma Mario Botta, che interpreta la proposta in votazione il 10 febbraio anche come un modo per proteggere la città.
Obiettivo: evitare di lasciare ai figli un paesaggio simile a quello del Pian Scairolo. "Si tratta di mandare un segnale", afferma l'architetto 75enne in un'intervista pubblicata oggi da Tages-Anzeiger e media collegati. "Deve essere chiaro a tutti che abbiamo un problema con la qualità di vita".
Secondo Botta l'attuale legge sulla pianificazione del territorio non è sufficiente. Al cronista che gli fa notare come le organizzazioni professionali del ramo siano contrarie alla proposta di modifica costituzionale, Botta risponde in modo netto: "i buoni architetti che conosco sostengono l'iniziativa; è soprattutto la lobby della costruzione e degli investitori che ci combatte".
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia