Favorire la conversione dei bus dal diesel all'elettrico

cp, ats

14.10.2021 - 11:03

Un bus elettrico a Basilea.
Keystone

Una strategia globale per agevolare la riconversione, da parte di comuni e città, delle rispettive flotte di autobus dal diesel all'elettrico nel traffico locale.

cp, ats

14.10.2021 - 11:03

Lo chiede una mozione della Commissione dei trasporti del Nazionale che il Consiglio federale raccomanda al plenum di adottare.

Il testo dell'atto parlamentare domanda al Governo di pianificare, assieme ai Cantoni e ai Comuni, e in collaborazione col settore dei trasporti pubblici, una soluzione globale per la promozione e il finanziamento di vettori di trasporto non fossili, perlopiù con la versione all'elettrico di autobus.

La mozione invita poi l'esecutivo a limitare rapidamente l'esonero dall'imposta sugli oli minerali di cui beneficiano i trasporti pubblici, destinando le maggiori entrate alla promozione di veicoli ecologici. Tale provvedimento riprende la parte con contestata inclusa nella Legge sul CO2 bocciata alle urne.

Per la maggioranza della commissione, il passaggio all'elettrico fornirebbe un importante contributo al raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici della Confederazione. La soluzione che il Consiglio federale dovrà escogitare dovrebbe contemplare possibilità di finanziamento sia dei bus stessi che della necessaria infrastruttura di ricarica.

cp, ats