Svizzera Alle Camere circolazione stradale, aziende elettriche e infermieri

fc, ats

13.9.2022 - 07:15

Il martedì è giorno di mercato a Berna (immagine d'archivio)
Il martedì è giorno di mercato a Berna (immagine d'archivio)
Keystone

Oggi il Consiglio nazionale (08.00-13.00) inizierà con la discussione, a livello di divergenze, sulla revisione alla legge sulla circolazione stradale. La commissione ha proposto un compromesso per quel che concerne le disposizioni relative alla pirateria stradale.

Keystone-SDA, fc, ats

La Camera del popolo ha poi in agenda l'esame del piano di salvataggio delle aziende elettriche messo a punto dal Consiglio federale. L'obiettivo è mettere le società del settore nelle condizioni di poter acquistare elettricità in qualsiasi momento, anche in caso di sviluppi eccezionali del mercato.

Quale primo tema, il Consiglio degli Stati (08.15-13.00) affronterà, a livello di divergenze, il pacchetto di misure volto a contenere i costi sanitari. I «senatori» si occuperanno in seguito del progetto volto a prorogare fino alla fine del 2024 i contributi federali in materia di custodia di bambini complementare alla famiglia.

La Camera dei cantoni affronterà anche il progetto governativo che punta a rafforzare la formazione degli infermieri, assieme ai 502 milioni di franchi sull'arco di otto anni destinati ai Cantoni. Il disegno rappresenta la prima tappa dell'attuazione dell'iniziativa popolare «Per cure infermieristiche forti» accettata in votazione popolare il 28 novembre 2021. Il progetto riprende gli elementi che figuravano nel controprogetto indiretto all'iniziativa, non contestato.