Politica Al via la sessione primaverile: Iran, diritto processuale civile e Kosovo nel menù

fc, ats

27.2.2023 - 07:15

Inizia oggi la sessione primaverile delle Camere federali
Inizia oggi la sessione primaverile delle Camere federali
Keystone

Inizia oggi la sessione primaverile delle Camere federali. Molta la carne al fuoco, a cominciare riforma della previdenza professionale o la promozione delle energie verdi.

Keystone-SDA, fc, ats

Oggi il Consiglio nazionale (14.30-19.00) inizierà la seduta con una dichiarazione sui diritti umani e la democrazia in Iran. Seguiranno diversi oggetti di competenza del Dipartimento delle finanze, con la consigliera federale Karin Keller-Sutter che farà la sua comparsa in Parlamento nella sua nuova veste di ministra delle finanze.

Il Consiglio degli Stati farà si occuperà da parte sua delle divergenze in merito alla modifica del Codice di diritto processuale civile. I «senatori» discuteranno poi del trattato bilaterale di assistenza giudiziaria in materia penale concluso con il Kosovo, già approvato dal Nazionale in dicembre. Tali dossier sono di competenza del Dipartimento di giustizia e polizia, con la neo consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider che tornerà alla Camera dei Cantoni ma «dall'altra parte della barricata».