Sessione Politica agricola e trasporti in agenda per le Camere federali

cp, ats

9.3.2023 - 07:15

Una suggestiva immagine del "cupolone" di palazzo federale.
Una suggestiva immagine del "cupolone" di palazzo federale.
Keystone

Riprendono stamane, fino alle 13:00, i dibattiti alle camere federali. Il Consiglio nazionale si occuperà ancora della politica agricola a partire dal 2022 (PA22+), continuazione dell'esame già avviato ieri, mercoledì.

Keystone-SDA, cp, ats

In seguito, il programma del Nazionale prevede due temi legati al diritto di locazione e tutta una serie di interventi inerenti la politica estera, in particolare l'aiuto allo sviluppo e i rapporti con l'UE.

Il Consiglio degli Stati affronterà in apertura dei dibattiti una modifica della Legge sul Parlamento che chiede di migliorare le capacità di intervento del Parlamento in situazioni di crisi – pandemia di Covid docet – e di definire meglio le competenze del Consiglio federale in caso di crisi, in particolare per quanto attiene al ricorso al diritto di necessità.

Il menu dei lavori prevede in seguito tutta una serie di atti parlamentari del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni. Tra i temi spicca la mozione che chiede al Governo di completare la rete ferroviaria – Alptransit – a sud di Lugano («Croce federale della mobilità»).