Svizzera Alle Camere Ucraina, riserve delle casse malati e pianificazione del territorio

fc, ats

9.6.2022 - 07:15

Palazzo federale a Berna
Palazzo federale a Berna
Keystone

La seduta odierna del Consiglio nazionale (08.00-13.00 e 15.00-18.00) si aprirà con una sessione straordinaria dedicata all'esame di due mozioni sull'Ucraina.

fc, ats

La prima, del gruppo socialista, domanda l'istituzione di una task force per bloccare ed eventualmente confiscare i patrimoni degli oligarchi russi e bielorussi. La seconda, dei Verdi, chiede la creazione di un'autorità di vigilanza indipendente sul commercio di materie prime.

Per il PS, che segnala come altri Paesi hanno già compiuto questo passo, la soluzione attuale, ossia l'obbligo di notifica, è del tutto insufficiente. Di parere opposto l'esecutivo, che ritiene le misure in vigore sufficienti.

Gli ecologisti dal canto loro sottolineano come l'invasione russa dell'Ucraina abbia portato alla ribalta «la stretta interdipendenza tra la piazza svizzera del commercio di materie prime e i regimi autocratici». «Circa l'80% del petrolio russo è negoziato sul nostro territorio», precisano i Verdi.

Anche in questo caso il governo ritiene adeguate le disposizioni vigenti: «le autorità incaricate dell'attuazione della legislazione contro il riciclaggio di denaro, in particolare della vigilanza, dispongono attualmente delle basi legali e dei mezzi sufficienti per prevenire il riciclaggio di denaro e la corruzione», sostiene il Consiglio federale nella risposta scritta all'atto parlamentare.

La Camera del popolo affronterà poi la modifica della legge sugli embarghi. In sede di commissione le discussioni si erano incentrate sulle conseguenze che la revisione può avere sul rispetto della neutralità, considerato in particolare il nuovo contesto creato dalle sanzioni applicate contro la Russia a seguito dell'invasione dell'Ucraina.

Disposizioni vincolanti per ridurre le riserve delle casse malattia

Altro tema all'ordine del giorno: una iniziativa parlamentare di Philippe Nantermod (PLR/VS) che chiede disposizioni vincolanti per ridurre le riserve delle casse malattia. Concretamente, se l'ammontare delle riserve di un assicuratore dovesse oltrepassare il 150% del livello minimo, l'anno successivo l'importo in eccesso verrebbe ridistribuito agli assicurati nella forma di acconto sui premi da versare.

Al Consiglio degli Stati (08.15-13.00) si discuterà principalmente del controprogetto all'iniziativa «Contro la cementificazione del nostro paesaggio». La proposta di modifica costituzionale intende porre un chiaro freno alla cementificazione delle superfici naturali e dei terreni coltivati all'esterno delle zone edificabili.

Il controprogetto mira a stabilizzare il numero di costruzioni al di fuori delle zone edificabili dando ai Cantoni un maggior margine di manovra, tenendo conto delle rispettive particolarità. Alcuni elementi della revisione della legge sulla pianificazione del territorio (LPT) integrano e concretizzano le richieste di fondo dell'iniziativa sul paesaggio. Da notare che il Nazionale nel dicembre 2019 ha bocciato l'entrata in materia su tale controprogetto.