Sessione Camere: varie divergenze al Nazionale, politica agricola agli Stati

bt, ats

13.12.2022 - 07:15

Nuova giornata di dibattiti sotto la Cupola.
Nuova giornata di dibattiti sotto la Cupola.
Keystone

Riprendono i lavori durante l'ultima settimana della sessione invernale delle Camere. Al Consiglio nazionale verranno trattati diversi oggetti a livello di divergenze, mentre al Consiglio degli Stati la farà da padrone la politica agricola.

bt, ats

Al Nazionale (08.00-13.00), dopo una votazione sulla clausola d'urgenza per un'eventuale entrata in vigore immediata della legge Covid-19, si passerà all'ultima divergenza che ancora divide i due rami del Parlamento in merito alla modifica costituzionale sull'imposizione minima delle grandi multinazionali. Questa concerne la ripartizione all'interno dei Cantoni degli introiti supplementari generati dalla futura nuova imposta integrativa.

Sempre in materia di divergenze, verranno trattate anche quelle superstiti relative alla legge sulla caccia. Il punto principale – ossia consentire l'abbattimento preventivo del lupo, sul modello di quanto avviene già per lo stambecco – è già stato adottato dalle Camere nelle scorse sedute. Una divergenza rimane pure nella modifica della legge federale sul trasporto di viaggiatori: il Nazionale si occuperà quindi della proposta della Conferenza di conciliazione.

Agli Stati (08-15-13.00) invece si parlerà in primis del futuro orientamento della politica agricola per i prossimi anni. Una prima bozza della proposta del Consiglio federale, che è stata oggetto di controversie, è stata congelata.

Toccherà poi alla modifica della legge federale che promuove l'innovazione, la collaborazione e lo sviluppo delle conoscenze nel turismo. Mediante questo ritocco legislativo, il Consiglio federale si prefigge di aumentare su un arco di tempo definito, dal 2023 al 2026, la partecipazione della Confederazione ai progetti Innotour nell'ambito del Recovery Plan elavorato in seguito alla pandemia di coronavirus.