AmbienteCapitale verde Ue: manca accordo quadro, Basilea non si candida
yedu, ats
14.1.2022 - 14:22
Basilea non potrà candidarsi per l'edizione 2025 del premio Capitale verde d'Europa, come avrebbe voluto fare. La ragione è il fallimento dell'accordo quadro tra Svizzera e Unione europea.
Keystone-SDA, yedu, ats
14.01.2022, 14:22
14.01.2022, 14:26
SDA
Lo scorso dicembre Bruxelles ha infatti deciso di permettere, fino a nuovo avviso, solo alle città dell'UE o dello Spazio economico europeo di concorrere.
Le città svizzere sono quindi escluse da qualsiasi candidatura a questo concorso, le cui selezioni si terranno nel 2024. Si tratta di una conseguenza diretta dell'abbandono da parte del Consiglio federale dei negoziati sull'accordo quadro con l'Ue, scrivono oggi le autorità di Basilea Città in una nota.
In agosto, il cantone aveva annunciato la sua intenzione di competere per il premio Capitale verde d'Europa 2025 e il governo aveva già sbloccato un credito di 300'000 franchi a questo scopo.
Se l'UE dovesse tornare sui suoi passi e decidere di accogliere in futuro le candidature elvetiche, le autorità basilesi riconsidereranno la possibilità di ripresentare la città renana. Nella nota si precisa che per il cantone di confine, un avvicinamento tra la Svizzera e l'UE è particolarmente importante nei settori della ricerca e dell'istruzione, poiché Basilea soffre dell'esclusione della Svizzera in questi settori.