Casse pensioniCasse pensioni: tasso minimo allo 0,75%?
ATS
25.8.2020 - 15:49
Il tasso d'interesse minimo sull'avere di vecchiaia nel regime obbligatorio della previdenza professionale andrebbe abbassato dall'1% attuale allo 0,75%.
È quanto raccomanda al Consiglio federale, cui spetta la decisione finale (di solito in autunno inoltrato), la Commissione federale della previdenza professionale (Commissione LPP).
Le proposte al vaglio della Commissione LPP andavano dallo 0,25% all'1%. A stretta maggioranza, stando a una nota odierna, si è optato per lo 0,75%.
I parametri fondamentali per la decisione finale sono il rendimento medio a lungo termine delle obbligazioni della Confederazione e l'andamento di azioni, obbligazioni e immobili. Tra gli altri fattori va menzionata anche la sostenibilità del tasso per gli istituti di previdenza rispetto agli utili che questi ultimi possono realizzare sui mercati finanziari.
Nel limite del possibile, sottolinea il comunicato, il tasso d'interesse minimo dovrebbe essere in linea, a lungo termine, anche con l'evoluzione dei prezzi e dei salari. In passato, questo obiettivo è stato superato.
Quest'anno nelle sue riflessioni la Commissione LPP ha tenuto conto anche delle ripercussioni della pandemia di coronavirus sugli istituti di previdenza.
L'anno scorso, quando il Governo aveva deciso di lasciare invariato l'attuale tasso all'1%, l'Unione sindacale svizzera (USS) aveva criticato l'esecutivo, sostenendo che si poteva fare di più. Per l'organizzazione di lavoratori Travail.Suisse, invece, il Consiglio federale aveva fatto la scelta giusta. Secondo l'associazione delle casse pensioni, l'1% era fin troppo: il Consiglio federale non aveva infatti sufficientemente tenuto conto della costante diminuzione dei tassi d'interesse nel 2019 rispetto all'anno prima.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia