Politica Praga: Cassis dirige le discussioni su economia, energia e clima

bs, ats

6.10.2022 - 16:42

Ignazio Cassis a Praga con il presidente del consiglio europeo Charles Michel e il premier ungherese Viktor Orban.
Ignazio Cassis a Praga con il presidente del consiglio europeo Charles Michel e il premier ungherese Viktor Orban.
Keystone

Dopo l'apertura del primo incontro della «Comunità politica europea» a Praga, sono iniziati i colloqui dei vari gruppi di lavoro dei 43 capi di Stato e di governo presenti. Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis si occupa di economia, energia e clima.

6.10.2022 - 16:42

Cassis dirige questa tavola rotonda assieme al primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Entrambi avranno anche funzione di moderatori nella discussione. Al gruppo di lavoro, oltre a Svizzera e Grecia, partecipano altri dieci Stati, fra i quali Belgio, Germania, Italia, Liechtenstein, Norvegia e Ucraina.

Un'ulteriore tavola rotonda, alla quale partecipano i rappresentanti di altri Stati, si occupa di «stabilità e sicurezza». In serata è poi prevista una cena.

Il contributo svizzero

Partecipare all'evento europeo permetterà alla Svizzera di avere scambi con i partner e ricordare il contributo elvetico a stabilità, sicurezza e prosperità in Europa.

Il presidente della Confederazione approfitterà del summit anche per degli incontri bilaterali. Con i rappresentanti degli Stati europei parlerà fra le altre cose delle relazioni fra Svizzera ed Ue.

L'obiettivo del vertice è di rafforzare il dialogo politico e la cooperazione in Europa. Vi parteciperanno gli Stati membri dell'Ue nonché oltre una dozzina di Paesi europei non membri. L'idea era stata lanciata a inizio maggio dal presidente francese Emmanuel Macron. Se l'incontro dovesse avere successo, potrebbe essere istituzionalizzato.

bs, ats