Diplomazia Cassis ha ricevuto la ministra degli esteri del Liechtenstein

ats

16.4.2021 - 08:13

Incontro ieri a Lugano tra i capi della diplomazia di Svizzera, Ignazio Cassis, e Liechtenstein, Dominique Hasler.
Incontro ieri a Lugano tra i capi della diplomazia di Svizzera, Ignazio Cassis, e Liechtenstein, Dominique Hasler.
Keystone

Il capo della diplomazia elvetica Ignazio Cassis ha ricevuto ieri a Lugano la neoministra degli esteri del Liechtenstein Dominique Hasler.

16.4.2021 - 08:13

I due hanno sottolineato l'intensità delle relazioni bilaterali, auspicato un loro ulteriore rafforzamento nel contesto pandemico e discusso di questioni europee.

Cassis e la sua omologa del Principato hanno convenuto che la pandemia di Covid-19 ha mostrato chiaramente l'importanza di una buona e stretta cooperazione tra Paesi vicini, che deve essere ulteriormente intensificata, indica un comunicato diramato ieri sera dal Dipartimento federale degli affari esteri.

Durante i colloqui sono state trattate anche questioni europee e internazionali. Il Liechtenstein da 25 anni è membro dello Spazio economico europeo, ricorda la nota.

Neoministra degli esteri

Hasler è l'ex ministra degli interni, dell'istruzione e dell'ambiente di Vaduz. Dopo le elezioni dello scorso febbraio ha prestato giuramento come nuovo capo del Ministero degli affari esteri, dell'istruzione e dello sport. Quella di ieri era la prima visita ufficiale di lavoro della nuova responsabile della diplomazia del Principato in Svizzera.

Oggi Hasler parteciperà alla riunione annuale dei cinque ministri degli esteri di Paesi in cui la lingua tedesca è ufficiale, ossia Germania, Austria, Svizzera, Lussemburgo e appunto Principato del Lichtenstein. Quest'anno l'incontro avrà luogo a Lugano su invito del consigliere federale Cassis.

ats