Diplomazia Cassis in Slovacchia giovedì, poi a Helsinki

ATS

14.5.2019 - 18:31

Il ministro degli esteri Ignazio Cassis è in partenza per Bratislava e Helsinki.
Il ministro degli esteri Ignazio Cassis è in partenza per Bratislava e Helsinki.
Source: KEYSTONE/ANTHONY ANEX

Il consigliere federale Ignazio Cassis incontrerà giovedì a Bratislava il suo omologo ministro degli esteri slovacco Miroslav Lajčák per un colloquio bilaterale. Venerdì parteciperà all'incontro ministeriale del Consiglio d'Europa che si svolgerà a Helsinki.

Lajčák è attualmente il presidente dell'Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). Con lui Cassis parlerà, oltre che di temi bilaterali, anche di politica europea e di aspetti relativi alla sicurezza in Europa, indica in una nota diramata oggi il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Venerdì si aprirà a Helsinki la 129esima sessione del Comitato dei ministri del Consiglio d'Europa. Temi di primo piano saranno «le sfide politiche e finanziarie», le possibili riforme e il futuro orientamento dell'organizzazione, che compie i 70 anni questo mese, essendo stata istituita il 5 maggio 1949 con il Trattato di Londra.

Giovedì, alla vigilia della sessione, Cassis parteciperà a una cerimonia commemorativa e depositerà lo strumento di ratifica per la Convenzione del Consiglio d'Europa sulla manipolazione delle competizioni sportive (convenzione di Macolin). Questa regolamenta l'assistenza giudiziaria reciproca nella lotta alle manipolazioni delle competizioni sportive ed entrerà in vigore, per tutti gli Stati Parte, tre mesi dopo la ratifica da parte della Svizzera, precisa il DFAE.

Tornare alla home page