Chiesa cattolicaCelibato non aumenta rischio aggressioni
ATS
9.12.2018 - 16:10
Il celibato non aumenta il rischio di aggressioni sessuali all'interno della Chiesa cattolica: lo afferma in un'intervista alla "SonntagsZeitung" il vescovo di Basilea Felix Gmür.
"Non credo che le persone che vivono il celibato siano maggiormente esposte al rischio di diventare aggressive". "Se guardiamo le statistiche sugli abusi in Svizzera, troviamo oltre un migliaio di casi all'anno. Dei colpevoli praticamente nessuno viveva secondo le regole del celibato". Secondo Gmür, inoltre, "una vita senza sessualità è agevolmente possibile".
Il vescovo nell'intervista esprime anche la sua contrarietà all'assistenza al suicidio. "Togliersi la vita non dovrebbe e non può essere la soluzione a un problema". Particolarmente fastidioso è il fatto che l'assistenza al suicidio si sia trasformata in un affare economico.
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
La civetta è sfuggita per poco all'estinzione in Svizzera. In Ticino una piccola popolazione si è ripresa grazie alle misure di conservazione. Tuttavia, la sopravvivenza del timido rapace non è ancora assicurata.
02.05.2023
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia
Il 7 dicembre il Parlamento eleggerà i successori di Ueli Maurer e Simonetta Sommaruga. blue News ripercorre alcuni momenti speciali della storia del Consiglio federale che non sono stati dimenticati.
16.11.2022
"Lenny Kravitz è stato molto scortese"
Dal balcone di Diego Rossi si ha la migliore vista sul palco di "Moon&Stars" e da lassù hanno cantato diverse star. Come ci si sente a vivere in mezzo a tutto questo durante il festival?
24.07.2022
In Ticino sulle tracce delle ultime civette della Svizzera
Elezioni in Consiglio federale: ecco gli eventi che sono passati alla storia